La storia di Attiva nasce nel 1921, quando Attilio Oliva, che già operava nel settore delle vernici, decise di fondare il Colorificio il cui nome è la crasi del nome e cognome del fondatore: ATTIVA appunto.

 

La filosofia dell’azienda, imposta dal fondatore e mantenuta dalle generazioni successive, si è sempre ispirata a un criterio elementare e forte al tempo stesso. “Offrire al mercato italiano il meglio, andandolo a cercare là dove già si è imposto”. Non è un caso infatti che il primo tecnico di Attiva sia stato un chimico tedesco, esperto in resine sintetiche.
Per anni quindi il vissuto di Attiva sul mercato ha consentito un aforisma giocato tra il nome e l’immagine dell’azienda: “Attiva e affidabile”. Una definizione premiante l’impegno della dirigenza e di tutti i collaboratori.

La nostra storia

1921_icon

Nascita del Colorificio Attiva a Genova Sampierdarena

1931_icon

Costruzione dello Stabilimento a Genova Rivarolo

1969_icon

Costruzione dello Stabilimento a Pozzolo Formigaro (AL)

1985_icon

Acquisizione della linea Vernici per la casa della International Paint

1989_icon

Partecipazione alla costruzione della società “Boat Marine Paint” di Genova, specializzata nelle pitture navali su licenza Chugoku di Tokio

1994_icon

Acquisizione della Keller di Milano (vernici per l’edilizia).Per rispondere ai forti cambiamenti del mercato italiano durante gli anni ’80 Attiva ha realizzato un processo di razionalizzazione delle sue attività e del posizionemanto strategico sul mercato, potenziando il proprio “core business”: l’edilizia, il fai-da-te e il settore yachting, quest’ultimo affine per alcune sinergie di canale e di prodotto.
Per i settori industriali (pitture navali e coatings anticorrosivi) l’azienda ha scelto la strada della creazione di società specializzate, da realizzare con altri partners qualificati che operano nel settore.

2001_icon

Attiva S.p.A. e le sue attività produttive sono acquisite al 100% da Boero Group.

oggi_icon

Il marchio Attiva continua ad essere presente sul mercato con una gamma completa di prodotti vernicianti nei settori edilizia, casa e yachting; per quest’ultimo con il marchio dedicato Attiva Marine.
Gli uffici di Attiva si trovano nel centro di Genova, mentre la produzione, è integrata nel nuovo Stabilimento di Rivalta Scrivia, sito produttivo all’avanguardia inaugurato nel 2009.